Menu

  • Offerte speciali Capsule originali
  • Compatibili Lavazza
  • Originali
  • Capsule Illy originali
  • Capsule Mitaca originali
  • Comodato d'uso
  • Cerca per macchina
  • Altro

Il nostro negozio

Il nostro negozio

Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090

Caffè in cialde e capsule: come preservare l’ambiente


Categorie : News

È una questione di fondamentale importanza oltre che di strettissima attualità: il tema green in riferimento alla necessità di preservare il più possibile l’ambiente è ormai entrato in modo prepotente nel dibattito quotidiano.
Concetti come sostenibilità, ecologia, green sono di pubblico dominio e non soltanto a livello teorico, ma anche un qualcosa con il quale andarsi a scontrare concretamente. Ed allora la domanda di grande interesse se trasposta al mondo del caffè è: in che modo questa bevanda, una delle più consumate in Italia, può entrare nel discorso green? Si può pensare a contribuire, in qualche maniera, a preservare l’ambiente o quantomeno ad averne una maggiore cura? 
Una questione di indubbio interesse per affrontare la quale è indispensabile partire da qualche dato riferito al consumo di caffè in Italia: milioni di utenti si dedicano a questa passione, si parla in media di 6 kg di caffè pro capite su base annua nel nostro paese. Un dato nettamente al di sopra della media europea.

cialde e capsule come preservare l'ambiente

Il consumo di caffè in Italia

E l’aspetto interessante ci arriva proprio dalla crescita esponenziale del consumo in capsule e cialde. I numeri ci indicano che, se da un lato il macinato per moka tradizionale è sempre il segmento con il più elevato tasso di consumo, dall’altro capsule e cialde crescono ogni anno a ritmi incredibili. 

Si parla di circa 1 milione di kg di capsule vendute ogni anno per una perdita di 5,7 milioni di kg del macinato su base annua. Il caffè monodose ha quindi portato una piccola rivoluzione in materia di consumo di caffè in Italia. I vantaggi di capsule e cialde sono evidenti: comodità, possibilità di ottenere anche a casa un caffè simile all’espresso del bar, tecnologie che oggi hanno raggiunto livelli di standard di eccellenza anche grazie ai prodotti, cialde e capsule, compatibili.  
Una scelta sul mercato estremamente ampia che ha consentito ad un numero sempre crescente di utenti di entrar a far parte di questo mercato. 

La necessità di smaltire

Visto il grande successo di questa impostazione domestica e la grande richiesta di cialde e capsule da parte dei consumatori, è aumentato il dato relativo a quantitativi di monodose da smaltire. La questione ambientale è stata affrontata introducendo nuovi sistemi di confezionamento del caffè in cialde e capsule.
Sono diversi i brand che hanno deciso di fare ricorso a packaging completamente riciclabili per aiutare l'ambiente ed andare al contempo a risparmiare sulle materie prime. Altri addirittura hanno lanciato sul mercato prodotti contenuti in confezioni interamente compostabili e quindi massimamente ecosostenibili e utili all'ambiente.
Si pensi anche ai materiali di recente introduzione che consentono di sviluppare bioplastiche in grado di disciogliersi completamente nel terreno. Soluzioni che rispettano l’ambiente e che sono ormai una necessità per smaltire la grande richiesta di capsule e cialde presente oggi sul mercato

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)