Menu

  • Offerte speciali Capsule originali
  • Compatibili Lavazza
  • Originali
  • Capsule Illy originali
  • Capsule Mitaca originali
  • Comodato d'uso
  • Cerca per macchina
  • Altro

Il nostro negozio

Il nostro negozio

Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090

Caffè? Yes please! 5 modi fantasiosi per gustarlo a casa propria


Categorie : Curiosità

Caffè: 5 modi fantasiosi per gustarlo a casa tua

Italia, il Bel Paese! Buon cibo, belle donne, tanta storia, tanta tradizione e il caffè, immancabile! Gli stereotipi con cui ci dipingono all’estero (a torto o a ragione) ci sono tutti e in molti casi succede anche che questo, per gli italiani stessi, sia motivo di vanto.

Su una cosa però, di certo, il luogo comune non sbaglia: il caffè! Non perché l’Italia ne sia coltivatrice: questo aspetto rimane a completo appannaggio di Africa e America del Sud. Ma di sicuro l’Italia, del caffè, ha saputo farne rito e consuetudine, leggenda e mito. Basti pensare che la tipica usanza dell’Espresso in piedi, al bancone del bar, è tutta ed esclusivamente italiana. E se si butta un’occhio al Sud dell’Italia, allora, il caffè diventa vera e propria parte integrante di dinamiche sociali e di aggregazione.

Ma aprirsi alle novità, con curiosità e benevolenza, non fa mai male! Andiamo quindi alla scoperta di 5 modi innovativi per preparare e bere un buon caffè, oltre alla Moka e alla capsula.

 

Cold Brew

Quella del Cold Brew è una pratica riservata a chi, nella propria vita, contempla una filosofia piuttosto zen, legata alla ritualità e alla lentezza. Alla lentezza, soprattutto! Come dice la parola stessa, il metodo Cold Brew prevede l’estrazione a freddo: attraverso l’utilizzo di uno specifico macchinario, l’acqua fredda cola sopra la polvere del caffè fino ad estrarne aromi ed essenze. L’operazione va da un minimo di 3 ore ad un massimo di 12 e la bevanda ottenuta va, ovviamente, gustata fredda. Il sapore del caffè ottenuto è davvero tenue; sentori delicati ed una bassissima percentuale di caffeina.

Sifone

È questo un metodo che ripropone, in maniera molto più articolata e sofisticata, la caffettiera per come la conosciamo in Occidente. Si tratta, infatti, di un marchingegno metallico in cui sono incastonate due sfere sovrapposte, unite tra loro da vasi comunicanti e separate da un filtro.

Nella sfera inferiore si posiziona l’acqua; nella sfera inferiore, la polvere di caffè. Una volta portata ad ebollizione l’acqua, la condensa raggiunge la sfera superiore e permette l’estrazione del caffè e la produzione della bevanda.

French Press

Il metodo della French Press prevede l’utilizzo di quella che comunemente viene chiamata la tisaniera. Lo strumento è praticamente lo stesso (un bricco di vetro cilindrico con stantuffo e filtro, reperibile in rete con il nome di Press Pot o anche Plunger Pot), a cambiare è l’utilizzo che se ne fa! Come per il Sifone, anche il metodo French Press prevede l’infusione a caldo: si utilizzano 7 grammi di polvere di caffè all’interno del bricco, a cui vanno aggiunti 200 cc di acqua bollente. Bisogna poi attendere una decina di minuti affinchè l’infusione sia completa. A questo punto si aziona lo stantuffo, fino all’ottenimento di una bevanda limpida.

Aeropress

Molto simile al French Press, l’Aeropress è però di derivazione americana. Anche in questo caso abbiamo un contenitore cilindrico, uno stantuffo ed un filtro ad esso collegato. La dose di polvere di caffè in questo caso è più consistente, parliamo infatti di 18 grammi per 250 cc di acqua bollente. Conseguentemente il gusto sarà più forte e deciso, quasi ad eguagliare quello della Moka. Il procedimento per la preparazione del caffè prevede il posizionamento della polvere sul fondo, che verrà poi pressata con lo stantuffo; a questo punto bisognerà versare l’acqua, lasciare in infusione per un paio di minuti ed ecco che il caffè dal gusto robusto è pronto!

Drip (V60)

Un porta filtro di forma conica ed un filtro per il caffè in carta: questo è tutto ciò che serve per la preparazione del caffè con il metodo Drip o V60.

Si versa la polvere nel filtro precedentemente inumidito e si avvia una preinfusione di qualche secondo versando acqua molto calda, secondo una quantità pari al doppio della polvere di caffè. Dopodichè si versa il restante dell’acqua (le dosi precise prevedono 16 grammi di caffè per 250 cc di acqua) e si attende che tutto il liquido coli nella tazza.

Dopo aver compreso questi 5 modi fantasiosi: Perchè complicarsi la vita se possiamo ottenere una macchina caffè in comodato d'uso gratuito e berci un buonissimo caffè come quello del bar in tempi molto più brevi?

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)