Menu

  • Offerte speciali Capsule originali
  • Compatibili Lavazza
  • Originali
  • Capsule Illy originali
  • Capsule Mitaca originali
  • Comodato d'uso
  • Cerca per macchina
  • Altro

Il nostro negozio

Il nostro negozio

Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090

Caffeomanzia: il futuro è scritto nei fondi del caffè


Categorie : Curiosità

In  clima di perenne incertezza, ecco che tornano utilissimi anche i fondi del caffè! Per preparare uno scrub viso? Come fertilizzante di certe belle piante da appartamento? Per tingere i tessuti e dare nuova vita  a certe magliette abbondate sul fondo dell’armadio? Niente di tutto questo: nei fondi del caffè è possibile leggere il destino!

L’arte divinatoria che si serve della polvere esausta del caffè prende il nome di Caffeomanzia e consta di un vero e proprio rituale, da operarsi con l’utilizzo dei giusti mezzi e di conformi procedure. Per intenderci, il fondo della Moka non conta! Poi ognuno, nell’intimità della propria casa, potrà sicuramente  improvvisarsi provetto operatore dell’occulto, provando ad alleviare le pene d’amore dell’amica del cuore scrutando presente, passato e futuro al termine di un espresso in compagnia! Una versione simpatica e cialtrona di quella che, a tutti gli effetti, viene considerata un vero e proprio cerimoniale profetico.

La lettura dei fondi del caffè si esercita al termine della preparazione del caffè alla maniera turca. Per procedere, si avrà bisogno dell’Ibrik, il tipico pentolino da caffè turco, chiamato anche Cezve; lo si può trovare in metallo oppure in rame con manico in legno.

lettura fondi caffè

Vi serviranno un cucchiaino di caffè macinato, un cucchiaino di zucchero, una tazza d’acqua e un po’ di polvere di cardamomo. A questo punto dovrete bollire metà dello zucchero e dell’acqua in un pentolino, e versare in seguito la miscela nell’Ibrik, a cui si andranno ad aggiungere il caffè macinato, le spezie, rimanenti acqua e zucchero. Tutta la miscela dovrà di nuovo raggiungere il punto di bollore: solo a questo punto il caffè sarà pronto! E saranno pronti anche i segnali che vi sveleranno il futuro! Si, perché la bevanda, versata nelle tazzine, lascerà una posa sul fondo. Quella posa oggetto della Caffeomanzia!

Gli accadimenti più recenti si paleseranno sui bordi, mentre per conoscere gli avvenimenti futuri, bisognerà indagare nel profondo fondo della nostra mistica tazzina: ali a simboleggiare cambiamenti e partenze, schizzi scomposti per predire lacrime ed eventi funesti.

Che la magìa del caffè sia con voi!

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)