Menu

  • Offerte speciali Capsule originali
  • Compatibili Lavazza
  • Originali
  • Capsule Illy originali
  • Capsule Mitaca originali
  • Comodato d'uso
  • Cerca per macchina
  • Altro

Il nostro negozio

Il nostro negozio

Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090

I fondi di caffè: cosa ci si può fare


Categorie : News

fondi-caffè-come-riciclarli

Le credenze popolari sono un qualcosa di molto forte da tenere sempre nel giusto conto; così come usanze ed abitudini che ci sono stata tramandate dalle generazioni precedenti. Due fattori che possono essere sovrapposti se riferiti a determinate tematiche, come ad esempio i fondi di caffè.
Da sempre il dibattito sul loro reale utilizzo impazza tra i consumatori di questa bevanda visto che, almeno sulla carta, sono tantissime le potenzialità di tale sostanza e, di conseguenza, i potenziali utilizzi dei fondi di caffè.
Quale che sia il modo di vedere la vicenda, l’unica cosa che sembrerebbe assodata è che gettarli tra i rifiuti sarebbe uno spreco dato che possono essere utilizzati, tra le altre cose, cura della persona, nel giardinaggio e nella pulizia della casa. 

Principali utilizzi dei fondi di caffè

E in effetti il gesto di buttare nel cestino i fondi di caffè, cosa che può venire automatica, rappresenta un errore gravissimo o più che altro uno spreco. Vediamo quindi nel dettaglio cosa si potrebbe fare con i fondi di caffè e in che modo questi possono tornare utili per il consumatore.
L’uso più comune che si fa dei fondi di caffè è quello di detergente per le mani; proprio così, e si fa riferimento qui a odori difficili da mandare via come ad esempio cipolla ed aglio.
Se quindi si sta cucinando e si sta facendo ricorso a questi condimenti così invasivi dal punto divista dell’aroma, può essere utile utilizzare aglio o cipolla per detergere le mani e mandare via odori per i quali il sapone tradizionale può molto poco. Ecco, la soluzione può essere quella di preparare un caffè, gustarlo, e utilizzare quindi i fondi residui per lavarsi le mani.

Dall’estetica alla pulizia della casa

C’è poi addirittura chi fa ricorso ai fondi di caffè per uso estetico, soprattutto pulizia del viso e per il corpo. È possibile tirar fuori lozioni fatte in casa andando, ad esempio, a mescolare i fondi di caffè ad olio di oliva,  cacao in polvere, yogurt bianco e miele.
Il risultato sarà un crema morbida e dai molteplici effetti benefici se applicata sul viso e sul corpo. E sempre in ambito pulizia, i fondi di caffè possono essere utilizzati per detergere gli ambienti della casa. Pensiamo al camino, uno degli ambienti più difficili da pulire: utilizzando fondi di caffè ancora umidi è possibile rimuovere tutta la cenere residua in modo semplice eliminando, al contempo, il fastidioso odore del fumo.
E forse non tutti sanno che i fondi di caffè possono essere usati anche per esterni, giardini soprattutto, viste le loro potenzialità concimanti; oltre che di allontanamento di insetti. In conclusione i fondi di caffè sono uno strumento utile per tanti scopi anche concreti, senza arrivare a ciò che avviene in alcune culture orientali dove vengono usati per leggere il futuro: buttarli via subito dopo l’uso sarebbe un vero peccato.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)