Menu

  • Offerte speciali Capsule originali
  • Compatibili Lavazza
  • Originali
  • Capsule Illy originali
  • Capsule Mitaca originali
  • Comodato d'uso
  • Cerca per macchina
  • Altro

Il nostro negozio

Il nostro negozio

Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090

Il caffè può rovinare i denti?


Categorie : Curiosità

Un dubbio che accomuna tutti gli amanti del caffè, coloro i quali fanno largo ricorso a questa bevanda così diffusa; si parla talvolta dei suoi potenziali effetti benefici, come ad esempio la capacità del caffè di far dimagrire.
Di contro si mettono in risalto anche i potenziali rischi per la salute o per l’estetica; come nella fattispecie del caso di cui stiamo per parlare. Si sente spesso dire che un uso eccessivo del caffè possa essere dannoso per i denti in quanto potrebbe portare l’insorgere di macchie. In generale il caffè sarebbe il primo nemico dei denti bianchi.
Una questione di colori quindi visto che per quanto riguarda la salute della bocca in generale il caffè non sembrerebbe lasciare tracce. L’effetto indesiderato sarebbe quello di lasciare macchie gialle piuttosto vistose sui denti.

caffè rovina i denti

Troppi caffè causano ingiallimento dei denti

Lo smalto dei denti è la parte esterna, quella che si caratterizza per il colore bianco a differenza dello strato sottostante, noto come dentina, che è di colore giallo. Con il passare del tempo il deterioramento dello smalto porta all’ingiallimento dei denti. Stessa cosa può avvenire anche per assunzione di determinati cibi o per il fumo, non soltanto per il deterioramento dello smalto.
Esiste un rimedio per questo effetto collaterale legato ad un ricorso smodato al caffè? Il rimedio basilare, quello che viene subito in mente, è di lavarsi i denti subito dopo aver bevuto il caffè. C’è chi consiglia anche di aggiungere, di tanto in tanto, del bicarbonato al comune dentifricio visto che questa sostanza ha un effetto sbiancante.
Ovviamente anche nel caso in cui non si abbia la possibilità di lavarsi i denti subito, si può optare per interventi di pulizia dentale da portare avanti periodicamente, a lunga scadenza.

Rimedi per ingiallimento denti a causa del caffè

Secondo la vulgata popolare il caffè rientra proprio nell’elenco di quegli alimenti in grado di causare l’ingiallimento dei denti. Ciò dipende dal fatto che lo strato più in superficie dei denti è molto poroso, di conseguenza assorbe con più facilità il colore di determinati alimenti.
Tornando ai potenziali rimedi per contrastare questo fenomeno, detto del bicarbonato c’è anche chi ricorre a succo di limone da strofinare sui denti con il tradizionale spazzolino. Una soluzione che può risultare efficace nei casi meno gravi.
C’è chi addirittura procede passandosi direttamente la buccia di limone sui denti, dopo aver bevuto il caffè. Rimedi per un effetto potenzialmente sgradevole, quello dell’ingiallimento dei denti, che tuttavia non sembra essere un argine alla grande assunzione di questa bevanda che si registra nel nostro paese.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)