Menu

  • Offerte speciali Capsule originali
  • Compatibili Lavazza
  • Originali
  • Capsule Illy originali
  • Capsule Mitaca originali
  • Comodato d'uso
  • Cerca per macchina
  • Altro

Il nostro negozio

Il nostro negozio

Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090

Lavazza: la storia


Categorie : News

La Luigi Lavazza SpA è l'azienda italiana leader del mercato del caffè mondiale, presente in oltre 90 Paesi con più di 20 sedi e stabilimenti in Italia e nel mondo. A Torino, è stata da poco inaugurato il nuovo centro direzionale Nuvola, con annesso il museo Lavazza. Oltre a Torino, la Lavazza SpA possiede altre 12 sedi in Europa ed è presente anche negli USA, in Sud America, in Australia, in India (dove sono presenti 2 sedi) ed in Marocco.
A Torino si trova il primo storico impianto produttivo; in Italia stabilimenti Lavazza sono presenti anche a Gattinara, dove vengono prodotte le capsule Lavazza A Modo Mio, Lavazza Espresso Point e Lavazza Blue e a Pozzilli, nel cui impianto viene prodotto il caffè decaffeinato destinato alla distribuzione mondiale. Gli altri impianti produttivi si trovano in Francia, India e Brasile.

Il fondatore della Lavazza ovviamente fu Luigi Lavazza. Trasferitosi da Murisengo a Torino, rilevò la Paissa & Olivero, una piccola azienda nel cuore di Torino. La drogheria, embrione dell'attuale azienda, inizia la sua attività il 24 marzo 1894, anche se la nascita della Lavazza comunemente viene fatta risalire al 1895.

Attraverso l'ottimo e geniale uso della miscelazione, la Lavazza si espande e, necessitando di uno spazio maggiore, si trasferisce nel 1910 in via San Tommaso 10, ove si trova attualmente un bar e un ristorante di proprietà della famiglia.

Superando le difficoltà della prima guerra mondiale, Luigi Lavazza e la famiglia costituiscono la società di fatto Luigi Lavazza, che nel novembre del 1927 diventerà società per azioni con capitale di 1500000 lire. A seguito di un'inarrestabile crescita, la ditta si sposta prima in corso Ponte Mosca (attuale corso Giulio Cesare) e successivamente nel nuovo stabilimento in corso Novara 59, voluto e realizzato da Mario Lavazza, all'epoca già succeduto al padre Luigi alla guida dell'azienda. Sono questi gli anni in cui viene attuata una nuova campagna pubblicitaria, basata su figurine raffiguranti i più svariati avvenimenti legati al caffè ma pure, ad esempio, fatti storici sia italiani sia internazionali. Attualmente le figurine Lavazza sono oggetto di collezionismo, al pari di francobolli e monete. Negli anni seguenti, sotto l'impulso imprenditoriale di Mario Lavazza, inizia la collaborazione pubblicitaria con lo Studio Armando Testa. Nel 2018 avviene l'ultimo cambio di indirizzo nel grande centro direzionale Nuvola Lavazza, progettato da Cino Zucchi e costruito nel quartiere di Borgo Aurora.

Nel 2016 è partner ufficiale delle Olimpiadi degli scacchi di Baku. Sempre nel 2016 acquisisce dal gruppo Jacobs Douwe Egberts la francese Carte Noire per 700 milioni di euro e la danese Merrild. Nel 2017, proseguendo nella strategia di rafforzarsi in tutti i segmenti del caffè nel mercato di riferimento, rileva Kicking Horse Coffee in Canada, ESP (Espresso Service Proximité) in Francia e l'italiana Nims. Nel luglio 2018 acquisisce Blue Pod Coffee in Australia e in ottobre l'americana Mars Drinks.

Attualmente l'operatività dell'azienda Lavazza si concentra su 3 filoni principali:

  • i prodotti per il consumo in casa (miscele e sistemi espresso);

  • i prodotti per il consumo fuori casa (miscele professionali, sistemi espresso, distributori automatici);

  • coffee shops con i marchi Espression e Il Caffè di Roma.

Tratto da: fonte Wikipedia

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)