Menu

  • Offerte speciali Capsule originali
  • Compatibili Lavazza
  • Originali
  • Capsule Illy originali
  • Capsule Mitaca originali
  • Comodato d'uso
  • Cerca per macchina
  • Altro

Il nostro negozio

Il nostro negozio

Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090

Macchine da caffè come scegliere quella più adatta


Categorie : News

C’è un mondo sconfinato che ci si apre davanti quando si entra nel campo delle macchine da caffè. Un prodotto che nel tempo è andato crescendo al punto che oggi, in Italia, paese amante del caffè, sono sempre più le famiglie che decidono di affidarsi a questi strumenti.
Di base ricorrere a una macchina per il caffè vuol dire cercare di riprodurre aromi e sapori che si possono degustare con la macchina tradizionale di un bar. Un caffè espresso di qualità anche a casa. Ed oggi riuscirci sembra possibile vista la grande varietà tanto di macchine quanto di cialde presenti sul mercato. Ma, partendo da tale premessa, come si fa a scegliere la macchina da caffè più adatta alle nostre esigenze, quella che potrebbe essere considerata la ‘migliore’? Vediamo di seguito una piccola guida per aiutare nella scelta.

Tipologie di macchine da caffè

La prima grande distinzione è legata alla tipologia di strumento: le macchine da caffè, di base, possono essere di 4 tipi. Si parla nello specifico di:

  1. Macchina da caffè manuale: che è la trasposizione casalinga della macchina presente nei bar. Un po’complicata da utilizzare può comunque garantire ottimi risultati.
  2. Macchina da caffè a cialde: molto facile da utilizzare, non richiede eccessive perdite di tempo per la preparazione del caffè. Vengono utilizzate le cialde con caffè predosato e pressato.
  3. Macchina da caffè a capsule: è la più semplice e immediata di tutte le macchine. Si deve soltanto inserire la capsula e schiacciare il tasto.
  4. Macchina da caffè automatica: va a riproporre, in modo automatico, le operazione di macinazione, dosature e pressatura del caffè.

In aggiunta a questa prima cernita che riguarda le tipologie di macchine da caffè presenti sul mercato, ci sono poi altri fattori che fanno la differenza: si parla di materiali utilizzati per la realizzazione dello strumento; dimensioni della macchina del caffè; e ovviamente, il prezzo.

Quanto costano le macchine da caffè

Parlare di costi delle macchine per caffè è piuttosto complicato dato che esistono molteplici fasce di prezzo così come infinite qualità di prodotti. Sul mercato si trovano anche modelli piuttosto economici, che sono ovviamente macchine di base e dalle prestazione semplici.
Se si va su modelli decisamente più professionali i costi possono salire da qualche centinaia fino a sfiorare le migliaia di euro. In sostanza un costo non da poco. Non a caso c’è chi opta per il servizio di comodato della macchina da caffè che non prevede costi, ma soltanto un acquisto minimo mensile di cialde o capsule. Il tutto è corredato anche da assistenza tecnica in caso di guasti. Un’opzione molto richiesta soprattutto da realtà come uffici che presentano un grande consumo di cialde o capsule.
Una soluzione per avere macchine da caffè delle migliori marche, come Nespresso, Lavazza, Illy o Mitaca con relativa linea di prodotti, a zero costo garantendo un consumo minimo mensile. Una scelta, quella della macchina da utilizzare, che andrà poi a influire anche sulla tipologia di caffè e quindi sul risultato finale.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)