Menu

  • Offerte speciali Capsule originali
  • Compatibili Lavazza
  • Originali
  • Capsule Illy originali
  • Capsule Mitaca originali
  • Comodato d'uso
  • Cerca per macchina
  • Altro

Il nostro negozio

Il nostro negozio

Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090

Macchine da caffè in cialde


Categorie : Curiosità

Sono diverse le macchine da caffè in cialde presenti sul mercato; per capire quale può essere quella più adatta è fondamentale partire prima da una precisazione. Ovvero, andare a comprende il significato di cialde e le differenze con le capsule.
La capsula è un piccolo contenitore di materiale plastico o in alluminio al cui interno è inserita una dose di caffè in polvere; le cialde invece sono sempre monodosi di caffè già macinato ma inserite entro due fogli di carta filtro, un po’ come avviene per le tradizionali bustine di tè.
Sul mercato esistono, di conseguenza, altrettante tipologie di macchine per il caffè: quelle finalizzate alla preparazione tramite cialde; e quelle che invece si basano sul meccanismo delle capsule. Una differenziazione fondamentale che va ad affiancarsi a quelle riferite a parametri quali colore, grandezza, materiali, costo, qualità del caffè erogato.

macchine da caffè cialde

Come funziona una macchina per caffè in cialde

Le macchine per preparare il caffè in cialde sono quindi differenti rispetto a quelle nate per utilizzare le capsule. Una cialda è flessibile (al contrario delle cialde, che sono rigide) e deve essere inserita in un apposito portafiltro della macchina da caffè in cialde.
Funzionando di base su un meccanismo di filtraggio o percolazione, le cialde vanno inserite direttamente sul manico della macchina, la parte preposta a raccogliere il caffè stesso. Da segnalare che, allo scopo di facilitare l’utilizzo delle macchine da caffè in cialde arrivando ad armonizzare le varie tipologie, si tende per convezione ad utilizzare, da qualche anno, il cosiddetto standard Ese, il cui significato è Easy Serving Espresso.
Nel concreto, un sistema aperto utilizzato per la preparazione del caffè espresso in cialde basandosi su porzioni uniche contenenti ciascuna 7 grammi di caffè macinato e pressato; tenuto insieme tra due strati sottili di carta molto fine.

Il sistema standard di cialde per macchine da caffè

La carta filtro prevede una chiusura ermetica così da non far disperdere il caffè in polvere. Perché è stato utilizzato questo standard? Per consentire di utilizzare cialde Ese, indipendentemente da marca o modello, su tutte le macchine da caffè in cialde che aderiscono a questo sistema.
Quello che conta quindi, è soltanto rispettare la dimensione del formato della cialda; si parla di tre differenti standard, ovvero cialde Ese 44 mm; cialde Ese 38 mm; e cialde Ese 55 mm. Il vantaggio ulteriore di utilizzare macchine da caffè per cialde deriva dal fatto che le cialde Ese di cui sopra sono ecosostenibili, quindi possono essere buttate nel cestino dell’umido come materiale compostabile. In sostanza, inquinano meno rispetto ad alcune capsule.
Oggi sul mercato sono presenti tantissimi modelli differenti di macchine da caffè in cialde. Realizzate dai marchi più famosi anche per il comodato d’uso.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)