Menu

  • Offerte speciali Capsule originali
  • Compatibili Lavazza
  • Originali
  • Capsule Illy originali
  • Capsule Mitaca originali
  • Comodato d'uso
  • Cerca per macchina
  • Altro

Il nostro negozio

Il nostro negozio

Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090

Macina caffè


Categorie : Curiosità

Un piccolo utensile domestico il cui utilizzo rimanda anche ad altre epoche e per questo porta con sé un sapore romantico del  passato. Il macina caffè, detto anche macinino del caffè, è uno strumento impiegato da sempre per macinare i chicchi di caffè.
I primi esemplari di questo utensile risalgono a diversi secoli fa, per la precisione tra la fine del XV secolo e l’inizio del XVI. Si parlava di prototipi, macine costituite da un cilindro di rame o di ottone che doveva essere azionato manualmente. Esemplari che oggi si può avere la fortuna di trovare in quale mercatino di antiquariato.
Niente a che vedere, come ovvio che sia, con i moderni macina caffè che funzionano in modo del tutto automatizzato. Si parla di strumenti che vengono collegati alla corrente elettrica grazie alla quale si va a muovere il cilindro, al cui interno sono presenti lame in acciaio o centrifughe per la frantumazione dei granuli.

macina-caffe

La macinatura del caffè

Evoluzioni tecnologiche, come gusto che sia, di strumenti da sempre utilizzati per macinare il caffè, che in natura si presenta in granuli, al fine di renderne possibile la preparazione con le tecniche ad oggi conosciute. 
Tra l’altro i macchinari moderni hanno raggiunto standard elevati in materia di macinazione del caffè e riescono a garantire la giusta dimensione dei granuli. Se questi fossero troppo fini, l’acqua ci metterebbe troppo tempo a filtrare. Viceversa una macinatura troppo grossa può portare al problema opposto, quello in cui l’acqua filtra tropo rapidamente.
Per trovare la giusta misura può venire utile la tipologia di macina caffè che si va ad utilizzare. Oggi di base sono due le tipologie di macchinari utilizzati nei bar per la macinatura: strumenti a macine piatte e a macine coniche.
Con le macchine moderne è facile regolarsi in quanto si deve soltanto impostare una manopola sul grado di macinatura che si vuole ottenere.

Macina caffè domestici: come scegliere

In linea generale i macchinari dotati di macine possono garantire caffè più fine rispetto a quelli a lame, più adatti per macinature grossolane. Sul mercato sono presenti oggi tantissimi macina caffè anche per uso domestico.
Per effettuare la scelta del macina caffè da utilizzare, al primo posto vi è la distinzione di cui sopra. Segue quindi, come ovvio, l’aspetto economico. E da questo punto di vista oggi si trovano sul mercato macina caffè per tutte le tasche.
Altra differenziazione per strumenti casalinghi è data dalla velocità: esistono macina caffè ad alta o a bassa velocità. E non necessariamente i primi devono essere migliori dei secondo. Anzi spesso quelli a bassa velocità sono preferibili in quanto generano meno rumore e consumano meno corrente. 
Ultimo elemento da valutare, il dosatore: ovvero il contenitore che tiene il macinato. Qui si differenzia tra modelli ad erogazione diretta, adatti per i bar in quanto più immediati; o modelli con dosatore. In questi ultimi casi spesso è presente un sistema automatizzato che si blocca non appena viene macinata la dose preimpostata. Ecco perché è più adatto ad uso domestico: perché rispetto al bar c’è meno esigenza di velocizzare le operazione di preparazione del caffè. 

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)