Menu

  • Offerte speciali Capsule originali
  • Compatibili Lavazza
  • Originali
  • Capsule Illy originali
  • Capsule Mitaca originali
  • Comodato d'uso
  • Cerca per macchina
  • Altro

Il nostro negozio

Il nostro negozio

Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090

Motori e Caffè: gli sconfinati orizzonti del riciclo creativo


Categorie : Curiosità

L’abitudine ci porta a dare per scontato l’assioma donne e motori, con la relativa conseguenza gioie e dolori. Ma cosa c’entrano fra loro la passione per il caffè e quella per i motori? A gettare luce sullo strano connubio, è un giovane youtuber italiano, al secolo Rulof Maker, che ha pubblicato un video in cui spiega passo dopo passo come trasformare un pistone e un cilindro presi da un vecchio motore di motocicletta, in una funzionale e quantomai efficente macchina a pressione per un espresso di tutto rispetto.

Ciò che ha fatto questo ingegnoso ragazzo è stato, semplicemente, pulire e riassemblare cilindro e pistone del motore di una moto, per poi aggiungere un filtro per caffè e una leva che aziona il meccanismo.  In men che non si dica, la macchina per il caffè espresso è pronta all’uso! Oltre ad essere un geniale oggetto con applicazione pratica, la macchina da caffè ideata da Rulof Maker diventa anche un originalissimo oggetto di design che, chi può dirlo, potrebbe acquisire un valore nel tempo!

Seguendo le istruzioni di Rulof Maker ci si accorge che l’idea in sé non è poi così bizzarra come può sembrare al primo impatto: Il caffè altro non è se non il risultato di una dinamica incentrata sulla pressione. E una macchinetta di questo tipo è fatta, in buona sostanza, da un cilindro nel quale il pistone spinge l’acqua calda verso il filtro pieno di polvere di caffè. Cambia la sostanza ma la dinamica resta invariata!

Il tutorial dura una decina di minuti e lo si può trovare sul canale Youtube Rulof Maker, dove fra l’altro sono presenti numerosi altri video dedicati alla realizzazione di oggetti do it yourself partendo da materiali di riciclo, per dare nuova vita e nuova linfa agli oggetti, in una visione di ottimizzazione totalmente green!

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)