Menu

  • Offerte speciali Capsule originali
  • Compatibili Lavazza
  • Originali
  • Capsule Illy originali
  • Capsule Mitaca originali
  • Comodato d'uso
  • Cerca per macchina
  • Altro

Il nostro negozio

Il nostro negozio

Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090

Pulizia e la manutenzione della macchina del caffè


Categorie : News

Prendersi cura della propria macchina da caffè a capsule è indispensabile perché il caffè risulti sempre buono: è anche da una corretta manutenzione della macchina che dipende il tuo buon caffè.
Bastano poche attenzioni perché il caffè risulti sempre ottimo.
Diciamo che è buona norma effettuare la manutenzione ogni 300 caffè erogati od ogni 3-4 mesi con la decalcificazione.

La pulizia e la manutenzione della macchina del caffè

Le macchine da caffè a capsule, hanno purtroppo il difetto di accumulare molto calcare: è consigliabile utilizzare un ottimo prodotto decalcificante per ovviare al problema, come questo.
La periodicità della decalcificazione dipende, poi, anche dalla durezza dell’acqua, per cui è bene prima informarsi sulla tipologia di acqua che viene erogata nella propria abitazione.
Esistono comunque vari metodi per decalcificare le macchine del caffè, sia tramite pastiglie anticalcare sia tramite metodi naturali. Vediamoli entrambi.

Eliminare il calcare con pastiglie decalcificanti naturali

Caffè 50 è un DECALFICANTE ECOLOLOGICO per la pulizia di tutte le macchine da caffè, usalo ad ogni fornitura per una perfetta manutenzione.

Far scorrere una vaschetta piena d’acqua con il decalcificante all’interno della macchina, risciacquare la vaschetta, e ripetere l'operazione con due vaschette di acqua pulita.

Procedura.

1. Riempire la vaschetta dell'acqua e versare il DECALCIFICANTE al suo interno.

2. Inserire la Cialda o la Capsula all’interno della macchina, come se si stesse preparando il caffè.

3. Azionare la macchina e, interrompere l’erogazione quando la vaschetta dell’acqua si è svuotata per metà, per circa 10/12 minuti in modo da far sciogliere tutto il calcare presente all’interno dei tubi, caldaia e ugelli.

4. Azionare nuovamente l’erogazione dell’acqua lasciando appena un dito di acqua nella vaschetta in modo da pulire le pareti della stessa se necessario.

5. Risciacquare la vaschetta con acqua abbondante e ripetere l’operazione al punto 3 con due vaschette di acqua pulita, interrompere questa volta l’erogazione solo per non sforzare troppo la macchina.

Attenzione: Fate in modo che all’interno della vaschetta dell’acqua non sia presente nessun filtro anticalcare, assorbirebbe troppo il decalcificante, sarà difficile risciacquare, andrà cestinato. 

Consigli di prudenza:

  • Tenere fuori dalla portata dei Bambini.

  • In caso di contatto con gli occhi o la pelle, sciacquare con acqua abbondante.

  • In caso di ingestione, bere molta acqua. Non indurre vomito, consultare il Medico.

Composizione: Acido citrico 50%

Un'altra alternativa per tenere la macchina da caffè protetta nei confronti del calcare
è l'utilizzo di un filtro anticalcare all'interno del serbatoio porta acqua presente nella vostra macchina da caffè.

Il Filtro anticalcare riduce il rischio di calcare ed esalta gusto, aroma e aspetto del caffè. Facile da utilizzare è prodotto secondo gli standard per l'utilizzo alimentare.

Il nostro filtro che puoi trovare cliccando QUI include un promemoria automatico per la sostituzione del filtro.


anticalcare


Utilizzo dell‘indicatore di sostituzione

filtro anticalcare caratteristiche

Di seguito: Altri metodi per la decalcificazione con prodotti naturali


Gli elementi utilizzati più spesso sono acido citrico o aceto.

Decalcificare con acido citrico


Spegni la macchina da caffè per prima cosa.
Vediamo come si utilizza questo tipo di decalcificante naturale: l’acido citrico. Prendi 180 grammi di acido citrico per ogni litro di acqua, che puoi trovare nei comuni supermercati e utilizzabile anche per il calcare della tua lavatrice o lavastoviglie.
Il processo consiste nello scioglimento dell’acido citrico nell’acqua e successivamente inserirlo nel serbatoio dell’acqua della macchina del caffè. Poi aziona l’erogazione del caffè per 30 secondi, poi spegni e ripeti l’operazione ogni 20 minuti, sino a quando non si è esaurito il serbatoio.
E' necessario poi risciacquare il serbatoio, quindi riempilo con l'acqua e procedi con altre erogazioni sin ad esaurimento. Si consiglia di fare un paio di caffè con capsule già utilizzate per eliminare tutti i residui di acido citrico.

Decalcificare con aceto

Spegni la macchina da caffè per prima cosa.
Occorre un litro di aceto e un contenitore grande. Basterà porre il contenitore grande sotto l'erogazione del caffè al posto della tazzina. Inserisci mezzo litro di aceto assoluto nella vaschetta dell'acqua della macchina del caffè vuota: accendi la macchinetta e far fuoriuscire tutto l’aceto. Ripeti con l’altro mezzo litro di aceto.
Esegui un'altra erogazione con dell’acqua tiepida, ottima se è acqua distillata, per risciacquare il circuito del caffè e ripulire i residui di aceto.

Per un ottimo caffè buono come quello del bar serve una manutenzione costante!

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)