Menu

  • Offerte speciali Capsule originali
  • Compatibili Lavazza
  • Originali
  • Capsule Illy originali
  • Capsule Mitaca originali
  • Comodato d'uso
  • Cerca per macchina
  • Altro

Il nostro negozio

Il nostro negozio

Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090

Tingere i vestiti con il caffè: 8 semplici passaggi per un guardaroba da urlo!


Categorie : Curiosità

Grazie al caffè sarà possibile replicare il tanto amato effetto vintage!

Buono da bere, senza dubbio. Ottimo da impiegare nella cosmesi come tonico della pelle e nella lotta contro le adiposità. Un fantastico alleato elimina odori in cucina. Insomma, le virtù del caffè sono numerose e tutte di facile realizzazione e massimo risultato.

Una cosa che, forse, però, proprio non sapevamo, è che il caffè può essere utilizzato addirittura per tingere i capi e donare alle stoffe una nuances marrone, leggera o intensa, a seconda del gusto personale. Grazie al caffè sarà quindi possibile replicare il tanto amato effetto vintage!

Vediamo come si fa in otto semplici passaggi!

1- In una grande pentola, mescoliamo 4 litri d’acqua rigorosamente fredda e una tazza di caffè in polvere. A seconda dell’effetto che vogliamo ottenere, aumentiamo o diminuiamo la quantità di polvere di caffè: due tazze per un marrone caldo e intenso; mezza tazza per una venatura leggera effetto retrò.

2- Portiamo ad ebolllizione l’acqua con il caffè e lasciamo in infusione 40 minuti senza coprire la pentola. Filtriamo se desideriamo un colore chiaro; diversamente, lasciamo la polvere all’interno dell’acqua.

3- Prendiamo i capi (o le stoffe) che desideriamo tingere e bagnamoli abbondantemente con acqua calda. L’acqua calda permetterà ai tessuti di distendersi e di assorbire quindi meglio il colore.

4- Immergiamo gli indumenti nella pentola (se molto voluminosi, trasferiamo tutto in un bacile)

5- Lasciamo in ammollo pochi minuti per un effetto tenue. Al contrario, per un effetto forte e vistoso, lasciamo a bagno un’intera notte. Sarà necessario capovolgere di tanto in tanto i capi all’interno del recipiente, in modo che il colore venga assorbito da ogni lato. È consigliabile fare questa operazione con un cucchiaio o comunque con dei guanti: la soluzione di acqua e caffè potrebbe macchiare le unghie!

6- Dopo circa un paio di minuti di ammollo, aggiungiamo nel contenitore 2 cucchiai di aceto (4 nel caso le tazze di polvere di caffè aggiunte fossero state 2) affinchè il colore si fissi in modo indelebile ai tessuti.

7- A tintura avvenuta, sciacquiamo gli indumenti con abbondante acqua fredda.

8- Il nostro ultimo passaggio prevede un passaggio in lavatrice: procediamo con un normale lavaggio a freddo, preoccupandoci di non mescolare i capi appena tinti con altri indumenti.

Il nostro nuovo abbigliamento nelle tinte del caffè è pronto!

macchina caffè in comodato

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)