Menu

  • Offerte speciali Capsule originali
  • Compatibili Lavazza
  • Originali
  • Capsule Illy originali
  • Capsule Mitaca originali
  • Comodato d'uso
  • Cerca per macchina
  • Altro

Il nostro negozio

Il nostro negozio

Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090

Le calorie del cappuccino


Categorie : Curiosità

È una delle bevande più apprezzate da milioni di italiani soprattutto di prima mattina, quando ci si reca al bar a fare colazione; il cappuccino, da accompagnarsi ad un ottimo cornetto o brioches a seconda dei punti di Italia nei quali ci si trovi.
A fronte di questo c’è un discorso che non sempre viene messo in evidenza, ovvero il numero di calorie presenti in un cappuccino. Quante sono? Può far male alla salute sorseggiare tutte le mattine questa deliziosa bevanda?
Per capirlo partiamo dalla ricetta del cappuccino, ovvero da come viene preparato: l’ingrediente di base è ovviamente il caffè ma il segreto di un buon cappuccino sta nella schiuma, che si ottiene andando a ‘montare’ il latte intero. Questo è indispensabile per ottenere una cremosità maggiore dato che il latte intero è particolarmente ricco di proteine, molto più del latte scremato; e può quindi garantire  una schiuma soffice e densa.

quante calorie ha il cappuccino

Montare il latte intero per l’effetto schiuma

Le percentuali degli ingredienti del cappuccino vedono una dose standard di caffè espresso cui va aggiunta poi una quantità di latte intero pari a circa 5 volte tanto. Quindi molto più latte rispetto al caffè. Latte che ovviamente deve essere prima scaldato in un pentolino, rendendolo caldo ma non bollente; per andare quindi a montarlo con l’aiuto del montalatte, quello strumento a beccuccio che si trova sulle macchine da caffè da bar (ultimamente anche sulle macchine del caffè casalinghe).
Il tutto fino a quanto il latte non assume una consistenza densa, schiumosa e brillante. Il che ovviamente contribuisce a rendere più ‘pesante’ il cappuccino in termini di digeribilità.  E il problema del cappuccino in termini di calorie è legato proprio al fatto che il latte intero non è particolarmente indicato per un regime dietetico rigido dato l’elevato numero di calorie che contiene.

Versioni alternative e ‘light’ del cappuccino

Ovviamente il caffè contenuto nel cappuccino non ha troppi effetti dal punto di vista dell’apporto calorico. Abbiamo analizzato spesso gli impatti del caffè sulla salute, sia dal punto di vista psicologico (Il caffè rende nervosi?) che da quello fisico (Il caffè può essere utile per curarsi?).
Se si parla di calorie il problema del cappuccino è quindi dovuto al latte intero che deve essere montato. Una bevanda amata ma che non si sposa perfettamente con una dieta ipocalorica. Motivo per il quale oggi il cappuccino è presente in moltissime declinazioni.
Si pensi al cappuccino di soia, tanto in voga in questo momento malgrado il fatto che la soia non sia da considerarsi, nel concreto, latte a tutti gli effetti. Ed ancora, si può far ricorso a latte scremato, che presenta un apporto calorico molto più basso rispetto a quello intero ma che, come dicevamo, può non essere la stessa cosa dal punto di vista della cremosità e della schiuma: ovvero due fattori che contribuiscono a far amare così tanto un cappuccino.

 

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)