Menu

  • Offerte speciali Capsule originali
  • Compatibili Lavazza
  • Originali
  • Capsule Illy originali
  • Capsule Mitaca originali
  • Comodato d'uso
  • Cerca per macchina
  • Altro

Il nostro negozio

Il nostro negozio

Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090

Ricetta Tagliolini al caffè con salsa di panna e noci: mai più senza!


Categorie : Ricette

L’utilizzo del caffè, in cucina, per la preparazone di primi e secondi, sembra sempre, di primo acchito, una stravaganza! E in realtà lo è, se si è abituati a concepire il caffè come l’Espresso del bar, la tazzina da godere in compagnia o il corroborante di preparazioni dolciarie. Ma una volta abbandonato il pregiudizio, ci si può lanciare in un’esperienza meravigliosa fatta di odori, sapori e consistenze nuove, per portare in tavola, ogni giorno, un pizzico di brio nei pasti quotidiani!

Un’insolito utilizzo del caffè lo troviamo nella preparazione dei Tagliolini al caffè, una pasta fresca buona e di semplice realizzazione, da abbinare ad una delicata salsa di panna e noci. Un binomio azzeccatissimo!

Scopriamo ingredienti e step di preparazione!

ricetta tagliolini al caffè

Ingredienti e preparazione dei tagliolini (4 persone):

500 grammi di farina 00

2 uova

1 cucchaio di olio extravergine di oliva

2 tazzine di caffè amaro

sale

 

L’impasto può essere realizzato nella planetaria oppure a mano. Le indicazioni che seguono sono relative al tradizionali impasto realizzato a mano.

Formare una fontanella con la farina setacciata; all’interno del buco che si crea, incorporare le uova ed iniziare a miscelare con la farina. Aggiungere poi l’olio, il caffè (freddo) e il sale.

Quando, al termine della lavorazione, il panetto risulterà sodo e liscio, coprire il composto con un panno e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti almeno.

Spolverare di farina una spianatoia di legno (o in alternativa una superfice liscia) e iniziare la lavorazione dell’impasto servendosi di un mattarello. In alternativa, ci si può servire della macchina (manuale o elettrica) per la lavorazione della pasta fresca. Tirare le sfoglie e realizzare i tagliolini arrotolonado le sfoglie su se stesse e tagliando con un coltello, per uno spessore di mezzo centimetro. Se, invece, si utilizza la macchina da pasta fresca, regolare il taglio a livello 3.

I tagliolini sono ora pronti per essere lessati e conditi!

 

Ingredienti e preparazione della salsa:

400 ml di panna da cucina

due noci di burro

120 grammi di noci

sale q.b.

pepe nero q.b.

 

Mentre l’acqua per i tagliolini raggiunge l’ebollizione, procedere con la preparazione del condimento. In una padella, mettere la panna e il burro e a fuoco bassissimo, aggiungere una presa di sale e lasciar cuocere fino a che la panna si rapprenda diventando cremosa. Spegnere il fuoco e aggiungere alla salsa metà delle noci sminuzzate finemente, in modo che ben si amalghimino al composto.

Lessare i tagliolini in acqua salata e scolarli non appena vengono a galla. Conservare una tazza di acqua di cottura. Tuffare i tagliolini direttamente nella padella contenente il condimento e mantecare sul fuco per qualche istante. Se la pasta dovesse risultare troppo asciutta, aggiungere un po’ dell’acqua di cottura conservata in precedenza. Spegnere e aggiungere le rimanenti noci spezzettate grossolanamente, e una grattata di pepe nero a piacere.

Buon appetito!

 

 

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)