Menu

  • Offerte speciali Capsule originali
  • Compatibili Lavazza
  • Originali
  • Capsule Illy originali
  • Capsule Mitaca originali
  • Comodato d'uso
  • Cerca per macchina
  • Altro

Il nostro negozio

Il nostro negozio

Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090

Ricette particolari e originali con il caffè


Categorie : Ricette

Una bevanda tra le più note al mondo che viene comunemente consumata direttamente, assaporandola in tazzina di porcellana dopo averla preparata con il metodo tradizionale.
Ma quello che forse non tutti sanno è che con il caffè si possono preparare una serie di ricette gustose e per certi versi anche sorprendenti. Ce ne sono per tutti i palati: come la Creme Brulee al caffè, il  tipico dessert francese; o il tartufo gelato al caffè, molto apprezzato soprattutto nei mesi più caldi così come il semifreddo. E per  chi non sia necessariamente alla ricerca di piatti dolci, segnaliamo il Risotto zucca e caffè, una delizia del tutto particolare per stupire gli ospiti in una cena.
Ma al di là di queste prelibatezze ci stanno tantissime altre ricette particolari, originali che si possono preparare utilizzando il caffè come ingrediente di base. Vediamone alcune.

ricette caffè

Dessert a base di caffè

In sostanza non solo espresso: il caffè può essere utilizzato in modo proficuo anche per dar vita a ricette culinarie da leccarsi i baffi. In che modo si può utilizzare il caffè in cucina, per preparare dolci? Di seguito 3 ricette:

  •       Panna cotta al caffè: un dessert noto, raffinato e delicato. La panna cotta è amata da molti e può essere creata in tantissime varianti. Dai frutti di bosco al caramello passando per il cioccolato. La panna cotta può anche essere realizzata con il caffè, magari arricchita poi con crema di whisky. Un dessert ideale per concludere un pasto con gusto e delicatezza.
  •       Cheescake al caffè: un altro dolce molto amato ed apprezzato: la cheescake, dolce tipico della cultura anglosassone. Una torta al formaggio, come il nome suggerisce, che nel tempo è stato presentato in tantissime varianti. La  cheescake al caffè è un dessert dal sapore intenso, semplice da preparare, delicato e che può essere decorato da chicchi reali di caffè. Un dolce classico in una variante particolare pensata per gli amanti del caffè.
  •       Pancakes al caffè: i pancake sono i dolci tipici delle prime colazioni Usa. Si tratta delle note frittelle morbide che possono essere preparate velocemente. La versione che presentiamo prevede di essere arricchita con il caffè solubile nell’impasto, da sciogliersi nel latte. Il tutto può poi essere arricchito da caffè in polvere per rendere più intenso il sapore.

Dessert a base di caffè

Sono tre dessert differenti, noti in tutto il mondo e realizzati con il caffè come ingrediente principale. Per chi sia alla ricerca di un gusto intenso, forte e deciso come quello che solo il caffè è in grado di offrire.
Questa preziosa bevanda che viene consumata copiosamente nel nostro paese può essere utilizzata con successo anche in cucina per ricette deliziose: soprattutto nel campo dei dessert, visto che il caffè trova nel ‘dolce’ la sua collocazione più naturale.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)